Tesi di Laurea di Alessandra Monticone

Anno: 2009-10
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Relatore: Cristina Coggi
 

La scrittura spontanea in continuità tra scuola dell'infanzia e scuola primaria

In tale lavoro viene presentata una ricerca longitudinale, svolta nelle scuole dell'infanzia e primaria di due comuni astigiani, in due anni scolastici successivi (2007/2008 e 2008/2009), ovvero nell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e nel primo della scuola primaria. Le indagini condotte consistono nel confrontare i risultati ottenuti dai bambini di due gruppi (quello sperimentale e quello di controllo, per un totale di ventidue bambini), nel corso di "prove di scrittura spontanea" e di brevi interviste individuali, considerando i due diversi metodi di alfabetizzazione utilizzati dalle insegnanti. Il metodo delle docenti della scuola dell'infanzia e primaria dei bambini del gruppo sperimentale si avvale dell'attuazione delle proposte metodologiche derivate dalle ricerche di Ferreiro e Teberosky, mentre il metodo applicato dalle insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria dei bambini del gruppo di controllo corrisponde a quello tradizionale, il fonico-sillabico.

 
 
Questa tesi non è disponibile nel database di Tesionline.

Potrebbero interessarti queste tesi DISPONIBILI:

Non hai trovato niente di tuo interesse? Prova ad inserire una frase di ricerca: