Laurea liv.II (specialistica) di Claudio Frongia

Anno: 2009-10
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: SCIENZE M.F.N.
Relatore: Maria Luisa Sapino
 

Sviluppo di un prototipo per l'Integrazione tra TV interattiva e Social network per la fruizione di notizie personalizzate

Con l'evoluzione dei mezzi di comunicazione quali carta stampata, tv, radio e internet, una notizia oggi può essere fruita su diversi canali che possono essere alternativi o equivalenti. La televisione si sta evolvendo permettendo l'accesso a internet, alcune radio ora permettono invece di poter ricevere e visualizzare immagini e le maggiori testate giornalistiche permettono di usufruire dei propri articoli sui relativi siti web. Le nuove tecnologie stanno cambiando l'industria televisiva, la classica nozione di televisione con un numero finito di canali e una programmazione lineare sta lentamente cambiando, le emittenti televisive si stanno spostando a trasmettere le informazioni anche su internet e a rendere disponibili i propri contenuti televisivi anche su dispositivi mobili. Il numero di contenuti è aumentato grazie alla richiesta sempre maggiore di contenuti diversificati da parte del pubblico televisivo e inoltre i contenuti possono venir offerti in lingue diverse. Il concetto stesso di canale televisivo sta venendo sostituito dalla scelta individuale del contenuto e dalla programmazione "on demand" (ossia su richiesta, l'utente può scegliere quello che vuole vedere) e con l'evoluzione di internet si spera che la tv sia sempre disponibile e personalizzabile. Il progetto di tesi nasce dall'idea di creare un prototipo che rispetti le idee del progetto Europeo NoTube e più precisamente di un suo caso d'uso ossia di un applicazione che permetta l'integrazione di news personalizzate e arricchite con i social network. Una sorta di televisione 2.0 che dia la possibilità all'utente di usufruire di una notizia e di capirne mediante gli arricchimenti tutti i contenuti anche se l'utente stesso non possiede a priori un background di conoscenza sufficiente. Nella tesi verranno esposti gli argomenti incontrati nel corso del tirocinio e saranno organizzati in cinque capitoli, nel primo viene fornita una breve introduzione di come si sta evolvendo la televisione, di quali possibilità offre ora il mercato la direzione verso cui la televisione sembra volersi evolvere. Nel secondo capitolo vengono introdotti i concetti di social Network e di Semantic Web, nel terzo capitolo si parla delle librerie che sono state viste e di quelle integrate. Con il quarto capitolo si descrive il lavoro implementato, le problematiche incontrate e le scelte affrontate, mentre nel quinto vengono fornite le conclusioni della tesi e eventuali sviluppi futuri che ne possono derivare da questo lavoro di tirocinio. Dal primo giorno di tirocinio (marzo 2010) a oggi (novembre 2010) il mercato televisivo è cambiato tantissimo, tanto da rendere l'argomento di questa tesi, da futuristico ad attuale. La maggior parte del merito va data a Google che con la sua Google TV sta creando un prodotto nuovo e lo sta iniziando a offrire al mercato, inoltre molti produttori di televisori stanno progettando e fornendo al mercato televisioni che permettono di installarci sopra applicazioni e son dotati di connessione Wifi in modo da poter utilizzare internet.

 
 
Questa tesi non è disponibile nel database di Tesionline.

Potrebbero interessarti queste tesi DISPONIBILI:

Non hai trovato niente di tuo interesse? Prova ad inserire una frase di ricerca: